Il Decreto Rilancio ha introdotto una serie di novità molto interessanti per il mondo della riqualificazione energetica, tra queste troviamo anche il c.d. sconto in fattura del 65%, ovvero la possibilità di usufruire della detrazione IRPEF del 65% sull’acquisto di una nuova caldaia e sugli interventi di riqualificazione energetica.
Si tratta di uno degli argomenti più caldi degli ultimi giorni e rappresenta, per chi desidera sostituire o acquistare una nuova caldaia a condensazione di classe A (o superiore), un’opportunità davvero vantaggiosa.
Vediamo insieme in cosa consiste questo incentivo e quali sono le modalità per usufruirne.
Cos’è lo sconto in fattura
La formula dello sconto in fattura del 65 % è regolata da due leggi: la 296/2006 e il D.L. 34/2020. La prima norma è quella che di fatto ha introdotto il sistema degli EcoBonus, un insieme di detrazioni fiscali presentate dal Governo con l’obiettivo di risollevare il settore dell’edilizia e di favorire gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici.
La seconda, ovvero il Decreto Rilancio, ha ampliato il ventaglio di possibilità del cliente finale, consentendogli di trasformare la detrazione in uno sconto sul prezzo finale.
Qual è la differenza? Molto semplice. D’ora in poi, invece di pagare meno a posteriori sull’importo delle tasse, recuperando la spesa in media in una decina di anni, si pagherà meno subito, direttamente nella fattura che il professionista emetterà alla conclusione dei lavori.
Come usufruirne
Come spiegato in precedenza, esistono diverse tipologie di EcoBonus, a seconda dell’intervento che si desidera svolgere ma, salvo il Bonus verde e il Bonus mobili, per tutti gli altri è possibile scegliere di applicare lo sconto direttamente in fattura.
Questa misura può essere richiesta sia dai proprietari di singole unità immobiliari sia dagli amministratori di condominio per i lavori da svolgere sull’intero edificio, effettuando l’acquisto, però, entro e non oltre il mese di dicembre del 2021.
Per questo, affidarsi ad una ditta specializzata nell’installazione e della fornitura di caldaie, come noi di Gruppo Clima, è fondamentale.
Siamo un’azienda certificata e capace di assistere il cliente finale sotto tutti gli aspetti, anche quelli più spinosi e burocratici.
Sfrutta l’EcoBonus senza pensieri e risparmia sull’acquisto della tua nuova caldaia!