Loading...
Servizio clienti      051 727480

Tecnologia e Professionalità
al tuo Servizio.

TERMINI E CONDIZIONI CONTRATTUALI

INFORMATIVA PRECONTRATTUALE

Il Cliente - prima di procedere alla conferma del proprio ordine di Prodotti e/o Servizi on-line - si impegna a prendere visione delle Informazioni precontrattuali fornite da Gruppo Clima S.r.l., delle Condizioni Generali di Vendita e dell’Informativa sulla Privacy, nonché ad accettarle al fine di soddisfare integralmente la condizione di cui agli artt. 49 e 50 del D.Lgs n. 206/2005.

In mancanza di accettazione, che avverrà mediante marcatura dell’apposito spazio sul Sito, l’Ordine non potrà essere eseguito.

Prima della conclusione del Contratto il Cliente è informato relativamente a:

prezzo totale dei Prodotti e/o dei Servizi comprensivo delle imposte, con il dettaglio delle eventuali spese di spedizione e ogni altro costo, compreso il supplemento per il pagamento mediante contrassegno;

modalità di pagamento;

termine entro il quale Gruppo Clima S.r.l. si impegna a consegnare i Prodotti e/o ad effettuare i Servizi;

condizioni, termini e procedure per esercitare il diritto di recesso;

informazione circa l’obbligo in capo al Cliente di sostenere il  costo  diretto  della  eventuale restituzione  dei  prodotti;

esistenza della garanzia legale di conformità per i Prodotti acquistati;

condizioni di assistenza post vendita;

possibilità di stampare e archiviare copia delle condizioni generali di vendita.

Tutte le informazioni relative all’indirizzo geografico e alla identità di Gruppo Clima S.r.l., nonché i dati di contatto della predetta società sono presenti sul Sito e nella sezione “Contatti”.

***

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

Le presenti Condizioni Generali di Vendita (“Condizioni Generali”) sono regolate dalla legge italiana ed in particolare dal D.Lgs. 70/2003 (per quanto riguarda il commercio elettronico) e dal D.Lgs. 206/2005 c.d. Codice del Consumo (in riferimento alla normativa sui contratti a distanza).

Il Cliente si impegna a provvedere alla stampa e alla conservazione delle presenti Condizioni Generali. 

Al fine di agevolare tale adempimento Gruppo Clima S.r.l. mette a disposizione del Cliente un link per scaricare ed archiviare una copia della suddetta documentazione, così come previsto dall’art. 51 del D.lgs. 206/2005.


ARTICOLO 1. DEFINIZIONI

Condizioni generali di vendita: sono tutte le condizioni di vendita, applicabili al rapporto contrattuale tra Gruppo Clima S.r.l. ed il Cliente

Contratto on-line: è il contratto a distanza avente come oggetto l’acquisto di Prodotti e/o Servizi stipulato tra la società Gruppo Clima S.r.l. ed il Cliente, nell’ambito di un sistema di vendita a distanza che impiega esclusivamente la tecnologia internet. Tutti i contratti on-line vengono conclusi direttamente attraverso l’accesso da parte del Cliente al sito internet corrispondente all’indirizzo www.gruppoclima.it. 

Gruppo Clima S.r.l.: è la società con sede legale in Via del Fonditore, 5 - Bologna (BO), 40138 – Partita Iva/Codice Fiscale/R.I. 03619871209 - N.REA BO 533656 che intende effettuare la vendita di prodotti e/o servizi tramite il sito presente all’indirizzo www.gruppoclima.it 

Cliente: qualsiasi persona, abbia essa terminato o meno la procedura di registrazione, che navighi all'interno del Sito

Consumatore: la persona fisica che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta

Prodotti: sono tutti i prodotti commercializzati da Gruppo Clima sulla piattaforma online

Servizi: sono tutti i servizi offerti in vendita sul Sito o che potrebbero essere in futuro offerti sul Sito, acquistabili attraverso la stipula del relativo Contratto a distanza

Sito: è l’insieme delle pagine web relative a www.gruppoclima.it 

Offerte: sono le vendite effettuate da Gruppo Clima per tutti o una parte di prodotti e per periodo limitato con sconto sul prezzo normale di vendita

Ordine: è l’ordine di acquisto con consegna di Prodotti a domicilio del Cliente o la richiesta di attivazione di Servizi associati ad apparecchi di proprietà del Cliente.


ARTICOLO 2. AMBITO DI APPLICAZIONE - EFFETTI

Le presenti Condizioni Generali concernono esclusivamente la vendita di prodotti e/o servizi a Clienti Consumatori e disciplinano tutti i contratti conclusi con Gruppo Clima s.r.l. tramite il Sito, salvo eventuali deroghe che dovranno comunque risultare da atto scritto.

L’invio o l’accettazione di un Ordine implica l’accettazione da parte del Cliente delle presenti Condizioni di vendita. 

Eventuali modifiche apportate alle presenti Condizioni Generali o nuove Condizioni Generali  saranno efficaci dal momento della pubblicazione sul Sito e verranno applicate alle sole vendite concluse successivamente alla pubblicazione.


ARTICOLO 3. FORMALIZZAZIONE CONTRATTUALE

Tutti i contratti vengono conclusi con l’accesso da parte del Cliente al Sito, impiegando la tecnologia di comunicazione a distanza attraverso la rete Internet.

Alle persone di età inferiore ai 18 anni è vietata la conclusione di Contratti on-line.

Tutti gli ordini di acquisto trasmessi a Gruppo Clima dovranno essere completi in ogni loro parte e dovranno contenere gli elementi necessari per l’esatta individuazione dei Prodotti ordinati e dei dispositivi interessati oltre al luogo di attivazione. 

E’ responsabilità del Cliente verificare la correttezza dei dati nella conferma d’attivazione inviata via e-mail. 


Nella procedura di registrazione necessaria ad attivare nei confronti del Cliente l’iter per l’esecuzione del presente contratto e le relative ulteriori comunicazioni è espressamente vietato l’inserimento di dati falsi, inventati o di fantasia; in particolare i dati anagrafici, l’indirizzo, il recapito telefonico e l’e-mail devono essere i propri reali dati personali e non di terze persone.

Il contratto si intende concluso, ed è vincolante per entrambe le parti, nel momento in cui la conferma di ordine di acquisto è inviata al Cliente. 

Tale conferma d’ordine verrà trasmessa mediante posta elettronica al Cliente. Gruppo Clima si riserva la facoltà di trasmettere al cliente una e-mail automatica di ringraziamento per l’ordine concluso alla ricezione dell’ordine stesso. Tale e-mail non deve essere considerata come conferma d’ordine.

Gruppo Clima si riserva la facoltà di non accettare ordini incompleti o non debitamente compilati.

Gruppo Clima si riserva inoltre la facoltà (a propria discrezione) di non accettare ed evadere ordini provenienti da Clienti che si sono contraddistinti per passati comportamenti anomali, mancati pagamenti o continue problematiche.

Il Cliente ha la facoltà di annullare l’ordine entro un massimo di 12 ore dall’inoltro a Gruppo Clima S.r.l. avvalendosi della procedura di revoca presente sul Sito.

In ogni caso, in seguito al perfezionamento dell’Ordine, il Cliente potrà comunque avvalersi del diritto di recesso ai sensi del successivo art. 8.


ARTICOLO 4. TEMPI E MODALITA' DI CONSEGNA DEI BENI E/O DI EFFETTUAZIONE DEI SERVIZI

Gruppo Clima provvede a recapitare ai Clienti eventuali Prodotti e si impegna ad attivare Servizi, ordinati con le modalità di cui al precedente articolo, nei tempi e con le modalità indicate sul Sito internet. 

I tempi di consegna e attivazione indicati sul Sito sono da intendersi in ogni caso indicativi ed eventuali ritardi non potranno dare luogo a richieste di risarcimento di danni diretti o indiretti da parte del Cliente.

La consegna dell’ordine avviene generalmente nel giorno indicato all’interno della e-mail contenente il codice di tracciamento della spedizione, anche se tale data non vincola Gruppo Clima alla consegna tassativa nel giorno indicato nella e-mail.

Condizioni e termini di consegna diversi da quelli previsti nelle Condizioni di Vendita devono essere preventivamente concordate tra il Cliente e Gruppo Clima e da quest’ultima accettate mediante la conferma d’ordine inviata per e-mail.

Per la consegna dei Prodotti è necessaria la presenza del Cliente o di un suo incaricato all’indirizzo di spedizione indicato sulla conferma d’ordine. E’ compito del Cliente collaborare per farsi trovare reperibile nel giorno previsto di consegna dell’ordine (visualizzabile nelle informazioni di tracciamento del pacco).


ARTICOLO 5. PREZZI

Tutti i prezzi di vendita dei Prodotti e/o dei Servizi sono espressi in Euro (€) e, salvo dove diversamente indicato, sono comprensivi di IVA e di ogni altra imposta.

I costi di spedizione dei Prodotti sono a carico del Cliente, se non diversamente specificato. 

Spese di spedizione particolari e/o gratuite o servizi aggiuntivi di consegna potranno essere concordate singolarmente tra il Cliente e Gruppo Clima tramite e-mail. Tali accordi saranno formalizzati mediante specifica comunicazione all’interno della email di conferma dell’ordine. Gruppo Clima si riserva di richiedere al cliente ulteriori integrazioni per spedizione in zone disagiate o speciali.

La consegna dei Prodotti e/o l’attivazione dei Servizi è in ogni caso subordinata al pagamento, da parte del Cliente, del relativo prezzo con il mezzo di pagamento scelto tra quelli messi a disposizione da Gruppo Clima.

La documentazione fiscale (fattura) viene rilasciata da Gruppo Clima, mediante posta elettronica e/o mediante fattura accompagnatoria fisicamente acclusa al pacco o comunque consegnata successivamente su richiesta del cliente.

I prezzi dei singoli Prodotti e/o Servizi, di volta in volta in volta indicati nel Sito, annullano e sostituiscono i precedenti. I prezzi applicati sono quelli indicati nel Sito al momento dell’Ordine di acquisto da parte del Cliente, senza alcuna considerazione di aumenti o diminuzioni di prezzo eventualmente intervenute successivamente. In caso di modifica di un ordine, il prezzo dei nuovi Prodotti e/o Servizi sarà quello indicato nel Sito al momento della modifica qualora si tratti di prodotti diversi da quelli oggetto dell’ordine originario, mentre rimarrà applicabile il prezzo indicato al momento dell’ordine qualora la modifica riguardi solo la quantità dei prodotti già ordinati.


ARTICOLO 6. RESPONSABILITÀ DI GRUPPO CLIMA S.R.L. - GARANZIA

Gruppo Clima S.r.l. non si assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a cause di forza maggiore di qualsiasi natura e genere e/o a caso fortuito che non consentano di dare esecuzione alle prestazioni nei tempi concordati nel contratto. Sono cause di forza maggiore, a titolo esemplificativo e non esaustivo, incendi, esplosioni, terremoti, alluvioni, provvedimenti della Pubblica Amministrazione, scioperi e/o serrate dei dipendenti propri o dei corrieri dei quali Gruppo Clima si avvale, nonché di ogni altra circostanza che sia fuori dal controllo di quest’ultima, ivi compresi eventi dipendenti da malfunzionamenti e disservizi della rete internet che impedissero, in tutto o in parte, di dare esecuzione al Contratto nei tempi e nei modi concordati.

Nonostante Gruppo Clima S.r.l. si impegni a descrivere e presentare i Prodotti venduti sul sito nel miglior modo possibile potrebbero comunque evidenziarsi alcuni errori, imprecisioni o piccole differenze tra la rappresentazione del prodotto sul sito e il prodotto reale. Le fotografie a corredo della scheda descrittiva dei prodotti presentati sul Sito non costituiscono elemento contrattuale, in quanto solo rappresentative del prodotto e, in ogni caso di discordanza tra la descrizione e la foto pubblicata, ha comunque sempre preminenza la descrizione del Prodotto sull’immagine.

Il servizio clienti di Gruppo Clima S.r.l. rimane comunque a disposizione per qualsiasi informazione aggiuntiva relativamente ai Prodotti.

Il Consumatore, a pena di decadenza, deve denunciare a Gruppo Clima S.r.l. l’eventuale difetto di conformità riscontrato nei Prodotti acquistati entro 2 (due) mesi dalla scoperta, con diritto a richiedere la riparazione o la sostituzione dei prodotti, fermi restando gli altri diritti previsti dalla legge in favore del Consumatore. 

In virtù della Garanzia legale di cui sopra, Gruppo Clima S.r.l. è responsabile per i difetti di conformità che si manifestano entro 2 (due) anni dalla consegna dei prodotti. 

In caso di sostituzione o riparazione dei prodotti, la durata complessiva biennale della garanzia legale decorrerà comunque dalla consegna dei prodotti originari. 

Si rinvia, in ogni caso, per la disciplina della garanzia legale, alle norme del Codice del Consumo di cui agli articoli 128 e seguenti.


ARTICOLO 7. DIRITTO DI RECESSO

Il Cliente consumatore (ovvero, ai sensi dell’art. 1, lettera b, del D.Lgs n. 206/2005, una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero effettua l’acquisto non indicando nel modulo d’ordine ad Gruppo Clima un riferimento di Partita IVA) ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo e senza alcuna penale, salvo quanto indicato al successivo punto “Condizioni inderogabili per l’esercizio del diritto di recesso”, nel termine perentorio di 14 giorni lavorativi dal ricevimento della merce in caso di vendita di Prodotti o dalla conclusione del contratto in caso di vendita di Servizi.

Il diritto di recesso si esercita con l’invio da parte del Consumatore di una comunicazione scritta (anche nelle forme di cui al modulo di recesso tipo, di cui all’Allegato I, parte B, D.lgs. 21/2014) alla sede di Gruppo Clima S.r.l., mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento o, alternativamente, mediante posta elettronica certificata. 

Gruppo Clima si riserva di ricevere in restituzione i Prodotti solo a seguito della comunicazione scritta con cui il Cliente dichiara di voler usufruire del diritto di recesso.

Gruppo Clima S.r.l. invierà via e-mail al Cliente l’autorizzazione al reso insieme ad un codice univoco che identificherà la spedizione. I prodotti che perverranno a Gruppo Clima S.r.l. senza l’osservanza della procedura descritta, saranno automaticamente respinti.

Gruppo Clima si riserva insindacabilmente di trattenere una parte corrispondente al valore dell’eventuale danno arrecato dal Cliente al prodotto o all’imballo.

Il Cliente non può avvalersi del diritto di recesso

Qualora acquisti prodotti realizzati su misura                                                                                                                      

Qualora di non si tratti di consumatore finale (pertanto non è valido su acquisti effettuati con fattura recante partita IVA e/o Codice fiscale non riconducibile a persona fisica).

Gruppo Clima si impegna a ritirare a proprie spese il Prodotto consegnato qualora questo non fosse conforme all’ordine così come evidenziato dalla Conferma d’ordine. 


ARTICOLO 9. CONDIZIONI INDEROGABILI PER L’ESERCIZIO DEL DIRITTO DI RECESSO

L’esercizio del diritto di recesso è sottoposto alle seguenti inderogabili condizioni:

Il diritto si applica al Prodotto acquistato nella sua interezza, non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto (es.: accessori);

Il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nell’imballo originale, completo in tutte le sue parti (inclusa documentazione e dotazione accessoria);

Il Prodotto restituito deve essere restituito in normale stato di conservazione, non verranno pertanto accettati prodotti che riportino segni di danneggiamento o sporcizia e che di conseguenza non si possono più ritenere integri;

In caso di danneggiamento durante il trasporto Gruppo Clima darà comunicazione al Cliente dell’accaduto per consentire una tempestiva contestazione al corriere o sevizio utilizzato; in questa eventualità il Prodotto sarà messo a disposizione del Cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;

Gruppo Clima non risponde in nessun modo per danneggiamenti o smarrimenti di beni restituiti con spedizioni non assicurate.

Il diritto di recesso decade totalmente nei casi di:

Mancanza della condizione essenziale di integrità del bene;

Mancanza della confezione esterna e/o dell’imballo interno originale;

Mancanza di elementi integranti del Prodotto (inserti, accessori, ecc.) o anomalie del prodotto stesso;

Danneggiamento del Prodotto per cause diverse dal trasporto;

Stato di sporcizia del Prodotto dovuta al suo utilizzo, che ne abbia compromesso l’integrità.


ARTICOLO 10. TUTELA DEI DATI PERSONALI

Le informazioni relative ai Clienti, di cui Gruppo Clima S.r.l. verrà a conoscenza in occasione della conclusione dei contratti, saranno utilizzate dal proprio personale esclusivamente per il trattamento degli ordini di acquisto ed eventualmente per comunicare l'esistenza di offerte di Prodotti e/o Servizi riservate ai clienti Gruppo Clima.

Gruppo Clima S.r.l. si impegna a non divulgare le suddette informazioni a terzi, ad eccezione dei corrieri e/o degli spedizionieri di fiducia di cui la stessa si avvale per la consegna dei Prodotti acquistati, fermo restando che il Cliente a tale specifico fine espressamente autorizza la comunicazione dei propri dati anagrafici ai predetti soggetti.

Relativamente al trattamento dei propri dati personali il Cliente è titolare dei diritti i diritti di cui agli artt. da 15 a 22 del REG. UE N. 2016/679 che potrà esercitare contattando il Titolare del trattamento Gruppo Clima S.r.l., in persona del legale rappresentante pro tempore, mediante invio di richiesta scritta alla sua sede legale oppure via e-mail all’indirizzo amministrazione@gruppoclima.it. 

Si rinvia all’informativa sul trattamento dei dati personali pubblicata sul Sito o consultabile al seguente link.

Le informazioni relative all’ordine sono oggetto di un trattamento automatico dei dati il cui responsabile è Gruppo Clima e che ha come scopo quello di definire un livello d'analisi di una transazione e di combattere la frode mediante carta di credito.

 La non trasmissione dei dati relativi all’ordine impedisce la realizzazione e l'analisi della transazione del Cliente.

La sopravvenienza di un debito insoluto a causa di un uso fraudolento di una carta di credito comporterà l'iscrizione dei dati relativi all’ ordine del Cliente associato al debito insoluto all'interno di un file con gli incidenti di pagamento creato da Gruppo Clima. Anche una dichiarazione irregolare o un'anomalia potranno ugualmente essere oggetto di un trattamento specifico.


ARTICOLO 11. CONTATTI 

Per qualsiasi comunicazione, richiesta di assistenza e/o eventuali reclami il Cliente potrà contattare Gruppo Clima S.r.l. all’indirizzo di posta elettronica amministrazione@gruppoclima.it fornendo il numero identificativo e la data dell’ordine. 

Le risposte verranno comunicate entro 24/48 ore. In caso di contatto effettuato il venerdì o il giorno prima di una festività, la risposta verrà fornita il primo giorno lavorativo utile. Durante il periodo delle festività estive ed invernali le comunicazioni verranno evase il primo giorno di ripresa delle attività lavorative aziendali.


ARTICOLO 12. RISOLUZIONE ALTERNATIVA DELLE CONTROVERSIE

I Contratti aventi ad oggetto l’acquisto di Prodotti e/o Servizi stipulati on-line tramite il sito www.gruppoclima.it sono disciplinati dalla Legge Italiana.

 Per qualsiasi controversia che dovesse insorgere in merito all’applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione dei suddetti Contratti sarà possibile ricorrere facoltativamente alle procedure di risoluzione stragiudiziale previste dall’Ordinamento (mediazione, negoziazione assistita, ecc…).

Dal 15 febbraio 2016 i consumatori hanno la facoltà di risolvere, nel termine di 90 giorni dalla presentazione del reclamo, le controversie sorte a seguito di acquisti di Prodotti o Servizi online utilizzando la piattaforma ODR (Online Dispute Resolution), realizzata dalla Commissione Europea. Il link alla piattaforma ODR è il seguente:http://ec.europa.eu/odr 


ASSISTENZA CLIENTI GRUPPO CLIMA


Gruppoclima

Centro installazioni, manutenzioni e assistenza caldaie e condizionatori