Loading...
Servizio clienti      051 727480

Professionalità che fa la differenza
per la Tua azienda.

Gruppo clima

NOVITA' ED EVENTI

Gruppo Clima è un'azienda dinamica, in continua evoluzione ed espansione, processo possibile solo grazie al costante aggiornamento e al continuo perfezionamento in materia di normative, procedure di lavoro, nuove tecnologie e in generale a tutto cià che ruota attorno settore imprenditoriale e dell'impiantistica residenziale e industriale su riscaldamento o raffreddamento. Per questo abbiamo deciso di scrivere in questa sezione tante informazione utili anche ai nostri clienti per tenerli sempre informati su tutto quello che è il mondo Gruppo Clima.

Riscaldamento: 5 consigli per risparmiare

In questo periodo, dove l’aumento del prezzo delle materie prime e dei carburanti è arrivato alle stelle, abbiamo pensato di darti qualche suggerimento per scaldare al meglio la tua casa, puntando al risparmio e alla diminuzione dei consumi.  

1.  Monitorare la temperatura degli ambienti. La temperatura ideale all’interno dell’abitazione dovrebbe aggirarsi intorno ai 20 gradi più 2 di tolleranza, ma una temperatura media di 19 gradi è più che sufficiente per mantenere il comfort necessario. 
Un’altra buona pratica per ottenere un significativo risparmio sui consumi è quello di mantenere l’impianto attivo solo per il tempo necessario, ovvero per circa 14 ore giornaliere nelle zone del Nord Italia e nelle aree montane e non più di 8 ore nelle fasce costiere e nel Sud Italia.
In un’abitazione efficiente, infatti, il calore accumulato durante il periodo di funzionamento dell’impianto è più che sufficiente anche nelle ore di spegnimento. 

2.  Eliminare gli ostacoli vicino ai termosifoni. Anche ostacolare il calore e la sua diffusione può produrre sprechi importanti che andranno ad incidere sulla bolletta. Per questo motivo, è meglio evitare di posizionare tende o mobili davanti ai termosifoni o di utilizzare i radiatori come asciuga biancheria. Al contrario, è bene chiudere persiane e tapparelle durante le ore notturne, per diminuire le dispersioni di calore verso l’esterno.

3.  Eseguire regolarmente la manutenzione e la pulizia degli impianti. Sicurezza, risparmio e tutela dell’ambiente: la revisione periodica della caldaia è fondamentale per mantenerla in buona salute, monitorando eventuali sprechi e riducendo notevolmente il rischio di inquinare l’ambiente. Oltre ad essere una buona pratica, la manutenzione della caldaia è anche obbligatoria per legge, secondo il DPR 74/2013. 

4.  Richiedere una diagnosi energetica. Richiedere un check up energetico della propria casa è un passo fondamentale per valutare il grado dell’isolamento termico di pareti e finestre e l’efficienza generale degli impianti di riscaldamento e condizionamento. Uno step importantissimo per conoscere e portare alla luce eventuali criticità e per definire quali interventi realizzare. 

5.  Installare impianti di riscaldamento moderni e performanti. Dal 2015, in Italia è in vigore l’obbligo d’installazione di sole caldaie a condensazione. Anche per quanto riguarda le sostituzioni di vecchi apparecchi è opportuno prendere in considerazione la possibilità di sostituire il vecchio sistema di riscaldamento con uno a condensazione, con pompa di calore ad alta efficienza o con sistemi ibridi. Tutti interventi su cui è possibile usufruire di sgravi fiscali.

Gruppo Clima propone piani di manutenzione programmata periodici e garantisce interventi tempestivi in caso di emergenze o di manutenzioni straordinarie, nelle province di Bologna, Ferrara e Modena. 
Non esitare a contattarci per richiedere maggiori informazioni o un preventivo!

E tu cosa ne pensi?

Lasciaci il tuo commento all'articolo!

La pubblicazione dei commenti è soggetta ad approvazione, si prega di non includere dati sensibili nel testo.
Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato, ma sarà utilizzato solo nel caso sia necessario contattarti.
ASSISTENZA CLIENTI GRUPPO CLIMA


Gruppoclima

Centro installazioni, manutenzioni e assistenza caldaie e condizionatori