In questo periodo, dove l’aumento del prezzo delle materie prime e dei carburanti è arrivato alle stelle, abbiamo pensato di darti qualche suggerimento per scaldare al meglio la tua casa, puntando al risparmio e alla diminuzione dei consumi.
1. Monitorare la temperatura degli ambienti. La temperatura ideale all’interno dell’abitazione dovrebbe aggirarsi intorno ai 20 gradi più 2 di tolleranza, ma una temperatura media di 19 gradi è più che sufficiente per mantenere il comfort necessario.
Un’altra buona pratica per ottenere un significativo risparmio sui consumi è quello di mantenere l’impianto attivo solo per il tempo necessario, ovvero per circa 14 ore giornaliere nelle zone del Nord Italia e nelle aree montane e non più di 8 ore nelle fasce costiere e nel Sud Italia.
In un’abitazione efficiente, infatti, il calore accumulato durante il periodo di funzionamento dell’impianto è più che sufficiente anche nelle ore di spegnimento.
2. Eliminare gli ostacoli vicino ai termosifoni. Anche ostacolare il calore e la sua diffusione può produrre sprechi importanti che andranno ad incidere sulla bolletta. Per questo motivo, è meglio evitare di posizionare tende o mobili davanti ai termosifoni o di utilizzare i radiatori come asciuga biancheria. Al contrario, è bene chiudere persiane e tapparelle durante le ore notturne, per diminuire le dispersioni di calore verso l’esterno.
3. Eseguire regolarmente la manutenzione e la pulizia degli impianti. Sicurezza, risparmio e tutela dell’ambiente: la revisione periodica della caldaia è fondamentale per mantenerla in buona salute, monitorando eventuali sprechi e riducendo notevolmente il rischio di inquinare l’ambiente. Oltre ad essere una buona pratica, la manutenzione della caldaia è anche obbligatoria per legge, secondo il DPR 74/2013.
4. Richiedere una diagnosi energetica. Richiedere un check up energetico della propria casa è un passo fondamentale per valutare il grado dell’isolamento termico di pareti e finestre e l’efficienza generale degli impianti di riscaldamento e condizionamento. Uno step importantissimo per conoscere e portare alla luce eventuali criticità e per definire quali interventi realizzare.
5. Installare impianti di riscaldamento moderni e performanti. Dal 2015, in Italia è in vigore l’obbligo d’installazione di sole caldaie a condensazione. Anche per quanto riguarda le sostituzioni di vecchi apparecchi è opportuno prendere in considerazione la possibilità di sostituire il vecchio sistema di riscaldamento con uno a condensazione, con pompa di calore ad alta efficienza o con sistemi ibridi. Tutti interventi su cui è possibile usufruire di sgravi fiscali.
Gruppo Clima propone piani di manutenzione programmata periodici e garantisce interventi tempestivi in caso di emergenze o di manutenzioni straordinarie, nelle province di Bologna, Ferrara e Modena.
Non esitare a contattarci per richiedere maggiori informazioni o un preventivo!