Un bisogno imprescindibile, in particolare se abbiamo a che fare con immobili realizzati con uno scarso efficientamento energetico è quello di tenere sotto controllo, e possibilmente ridurre, i consumi per riscaldare l’abitazione.
In media in questi edifici si consuma sensibilmente di più rispetto che in quelli realizzati negli ultimi anni, per questo, è ancora più importante ridurre gli sprechi anche in ottica di abbassamento delle emissioni inquinanti nell'ambiente.
Ecco alcune regole semplici ed essenziali per abbattere i costi del riscaldamento, conservando un ambiente domestico confortevole e salubre.
• Mantenere una temperatura media costante
La temperatura ideale, ovvero quella che assicura la salute e il benessere del nucleo abitativo, non dovrebbe superare i 18-20 gradi. Un eccesso di calore, infatti, può provocare danni alla salute oltre ad incrementare i consumi in bolletta del 7-8% per ciascun grado in più.
• Ridurre gli spifferi d’aria
La presenza in casa di finestre e porte finestre permette ogni giorno il giusto apporto di luce e aria in tutto l’ambiente domestico. E’ importante ricordare però che spesso queste possono rappresentare un’importante fonte di dispersione di calore, anche se l’abitazione adotta le principali condizioni di isolamento termico.
La soluzione più semplice è adeguare gli infissi e l’installazione dei doppi vetri: l’intercapedine presente tra i due strati di vetro serve, infatti, a trattenere maggiormente il calore e quindi a ridurre i consumi.
• Non bloccare il calore
Sembrerà strano ma anche l’arredamento si mette letteralmente di mezzo, creando delle vere e proprie barriere anti calore.
Tavoli, sedie o armadi, ma anche tende o panni stesi ad asciugare: il consiglio è quello di eliminare tutti gli oggetti che possono intralciare il corretto funzionamento dei termosifoni, permettendo all’aria calda di circolare liberamente nell’ambiente circostante.
• Ridurre l’aria in eccesso nei termosifoni
Promemoria: almeno una volta al mese durante la stagione invernale è consigliabile eliminare l’aria in eccesso all’interno dei termosifoni. Quest’ultima, infatti, ostacola il flusso di acqua calda, rallentandone il riscaldamento.
• Mantenere il proprio impianto sempre controllato
L’efficienza degli impianti è fondamentale per risparmiare sul riscaldamento e per ridurre le emissioni inquinanti. Effettuare controlli periodici del sistema di scarico fumario così come l’adeguamento di tutte le funzionalità dello stesso, sono essenziali per mantenere il corretto funzionamento del sistema di riscaldamento e quindi evitare sprechi e malfunzionamenti.
• Installare una caldaia efficiente
Private o centralizzate non cambia, avere una caldaia affidabile è il primo passo per ridurre i consumi, sostituire una vecchia caldaia con una di ultima generazione magari abbinandola ai nuovi dispositivi di regolazione, infatti, potrebbe far risparmiare almeno un 30% sui consumi annui di casa.
Questi adeguamenti e sostituzioni, inoltre, rientrano anche nei piani di detrazione fiscale statale nell’ambito della riqualificazione energetica delle abitazioni.
Per controlli e adeguamenti è importante affidarsi sempre a tecnici certificati e in grado di rilasciare certificati di conformità dell’impianto, Gruppo Clima garantisce il mantenimento dell’efficienza delle caldaie e delle centrali termiche anche con servizio di pronto intervento.
Non esitare a richiedere un preventivo gratuito a professionisti competenti e certificati.